L’ottica e l’optometria italiana vista con gli occhi di Acofis Milano. Dal sogno alla realtà

La nascita di una “via italiana alla professione di ottico optometrista” ha richiesto un percorso tortuoso, molto più lento che in altre paesi. A differenza di altre realtà straniere, sviluppandosi lentamente, si è sedimentata come professione unica e senza possibilità di trattini.
L’ottico nasce spontaneamente nel ‘300 dalla maestria dell’arte artigianale che ha saputo inizialmente inventare e realizzare dei prodotti ottici in modo empirico. Successivamente ha acquisito e applicato concretamente i risultati derivanti dalle conoscenze scientifiche. Conoscenze scaturite dall’evolversi degli studi dell’ottica fisica e geometrica.
 

Optometria

 
L’optometria è nata in Italia nella seconda metà del secolo breve, frutto degli studi di ottica fisiologica. Studi poi potenziati ed evoluti con quelli di psicologia comportamentale e cognitiva. Si impiantò da subito, e saldamente, sull’arte preesistente di ottico, compenetrandola fino a fondersi per generare un corpo nuovo, unico e indissolubile.
 
Lo sviluppo della professione in Italia è avvenuto spontaneamente, affidandosi inizialmente quasi esclusivamente alle conoscenze optometriche nate nei paesi anglosassoni e in Canada.
 
Tutto questo è potuto accadere soprattutto grazie all’impegno straordinario di un gruppo di ottici S.O.E., che non dovremmo mai smettere di ringraziare. Ottici che si sono dimostrati i veri “pionieri” dell’Optometria italiana. Questi colleghi hanno tradotto i sacri testi internazionali e poi stimolato la nascita della prima scuola di optometria a Milano (ISSO Acofis), impegnandosi anche direttamente nella formazione e nel sindacato.
Con questo lavoro abbiamo voluto mettere a disposizione di tutta la nostra comunità, in particolare agli studenti di ottica e optometria, il patrimonio storico-culturale che ci appartiene. Contemporaneamente si è voluto ricordare l’impegno di tanti uomini e donne che si sono prodigati e battuti per far nascere ed evolvere la meravigliosa professione dell’ottico optometrista.
 
In questo libro, la storia più antica è stata ripresa solo per grandi linee, inserendo però qualche nostra riflessione, qualche aneddoto, qualche curiosità, rileggendola con occhi diversi. Gli occhi di chi vuol vedere via via anche i primi segni, i germogli e poi i frutti prodotti che hanno fatto nascere la professione di oggi. Abbiamo voluto capire quanto i singoli pezzi abbiano contribuito a disegnare il “quadro-mosaico” della nostra professione. Prima dell’ottico poi dell’ottico optometrista, così come oggi la conosciamo in Italia. Una bella avventura.

Autore

Graziano Zanardi, Renzo Zannardi, Adriana Cesana e Stefano Panzeri

Data

Dicembre 2016

Optometria e Ottica

Specialisti in Visione e Postura.

Domande? Chatta con noi